C 'e uno stretto legame tra oggetti, cultura sociale e percezione sensoriale.Le preferenze visive, o gusto olfattive non dipendono non solo da cio' che l'organismo umano e' in grado di rilevare, ma anche dall' esTetica
dei sensi.Come mostra l'antropologo Francese Andre' le rui Gourmen, l'abitudine e la tolleranza a certi sapori e odori varia a seconda delle etnie e delle epoche storiche.Per esteso, siamo quello che mangiamo e , come assumiamo il cibo, gli utensili, forchette, bacchette o semplicemente le mani comunichiamo le esigenze di un popolo, il suo livello tecnologico e culturale.Il food design va dal disegno degli strumenti e dal packaging,alla progettazione degli alimenti,alla definizione del trasporto e della distribuzione che si tratta di una piccola serie di oggetti adibiti limitata a un solo evento, o la produzione di un progetto per la grande distribuzione.Il food desing riguarda ls progettazione del consumo del cibo con al centro l'esperienza sensoriale della persona.Non si tratta di una disciplina recente, perche' l'atto della trasformazione e' di pari forma agli alimenti, e' nella storia dell'uomo, si pensi all'ostia.Con il boon economico e industiale nen secondo dopo guerra sono nati i processi in catena di montaggio l'inballo del cibo e' comunicazione del marchio, conservazione eproduzione degli alimenti, a oggi e' uno strumento di selezione alimentare.
martedì 31 marzo 2015
Food desig
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