martedì 31 marzo 2015

Food desig

C 'e uno stretto legame tra oggetti, cultura sociale e percezione sensoriale.Le preferenze visive, o gusto olfattive non dipendono  non solo da cio' che l'organismo umano e' in grado di rilevare, ma anche dall' esTetica
dei sensi.Come mostra l'antropologo Francese Andre'  le rui Gourmen, l'abitudine e la tolleranza a certi sapori e odori varia a seconda  delle etnie e delle epoche storiche.Per esteso, siamo quello che mangiamo  e , come assumiamo il cibo,  gli utensili, forchette, bacchette o semplicemente le mani  comunichiamo le esigenze di un popolo, il suo livello tecnologico e culturale.Il food design va dal disegno  degli strumenti e dal packaging,alla progettazione degli alimenti,alla definizione del trasporto e della  distribuzione  che si tratta di una piccola serie di oggetti adibiti  limitata a un solo evento, o la produzione di un progetto  per la grande distribuzione.Il food desing riguarda ls progettazione  del consumo del cibo  con al centro l'esperienza sensoriale della persona.Non si tratta  di una disciplina recente,  perche' l'atto della trasformazione  e' di  pari forma agli alimenti, e' nella storia  dell'uomo, si pensi all'ostia.Con il boon economico e industiale  nen secondo dopo guerra  sono nati  i processi  in catena di montaggio l'inballo del cibo e'  comunicazione del  marchio, conservazione eproduzione  degli alimenti, a oggi e' uno strumento di selezione alimentare.

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